I servoscala possono essere suddivisi in due tipologie di cui una è rappresentata proprio dai servoscale a poltrona ossia da quei servoscala che permettono di superare l'ostacolo rappresentato dalle scale stando comodamente seduti su di una poltroncina provvista di braccioli.
Questo tipo di servoscala si rivela l'ideale per persone anziane che trovano difficoltà nel salire le scale o, più in generale, per le persone che hanno ridotto capacità motorie per cui una rampa di scale può rappresentare un grande ostacolo.
Altro tipo di montascale simile al precedente è il servoscale a pedana con sedile ribaltabile, adatto al trasporto sia di persone in piedi che di persone sedute.
Perché un montascale simile? Perché l'impossibilità di salire una rampa di scale può derivare da motivi di diversa natura, dalle patologie, fino a motivi derivanti di dolori fisici ricorrenti nel caso si debba fare uno sforzo come, appunto, quello richiesto dalle scale; questo secondo tipo di servoscala permette dunque di poter usufruire di un valido aiuto nelle faccende quotidiane, rendendo gli spostamenti il meno faticosi e dolorosi possibile.
Per questi motivi, le soluzioni proposte dal mercato sono diverse ed ognuna è studiata per rendere al meglio un servizio insostituibile come quello dato dai servoscala.
Il servizio offerto da questi impianti è tale che la loro diffusione ha presto conquistato il nord Europa, servendo case private provviste di più piani e dunque di più rampe di scale, ed ora sta lentamente conquistando anche il sud Europa, spopolando non solo nelle costruzioni private ma anche in numerose aree di pubblico accesso.